ESP32 WiFi Kit

ESP32 WiFi Kit with OLED

 

Acquistato su Aliexpress, come quasi sempre, non viene fornito nessun link dove prendere qualche spunto. L’unica cosa è che arriva già programmato con un firmware che effettua la scansione delle reti wifi nelle vicinanze. Quanto basta per verificarne il corretto funzionamento.

Girovagando un pò ho trovato qualche cosa, quanto meno il nome del produttore, che tra l’altro mette a disposizione un pò di materiale, che trovate in fondo all’articolo.

Quello che voglio fare qui è praticamente un appunto ad un codice che ho trovato in rete, che permette di visualizzare data e ora in tempo reale.

Il codice originale è tratto da questo articolo presente su instructables 

Prima di procedere alla compilazione del codice è necessario configurare l’ambiente di lavoro Arduino IDE aggiungendo dapprima le boards di Heltec, poi la libreria Heltec ESP32 Library come indicato su questa pagina https://heltec-automation-docs.readthedocs.io/en/latest/esp32+arduino/quick_start.html#via-arduino-board-manager . Assicurarsi inoltre di aver installato le librerie “time.h”, “WiFi.h”, “WiFiUdp.h” and “U8g2lib.h”.

Fatto questo, è necessario modificare alcune semplici righe per adattare la connessione alla proprio rete wifi e la zona di appartenenza:

  1. #define TIME_ZONE (+2) // offset from utc
  2. char chPassword[] = “YourWifiPassword“; // your network password
  3. char chSSID[] = “YourWifiSsid“; // your network SSID

Una volta compilato ed eseguito l’upload del codice, mi sono accorto che l’orario visualizzato risultava essere nel formato 12H, ma io avrei preferito averlo nel formato 24H. Non trovando niente che indicasse come modificarlo, mi sono chiesto quale fosse la linea che scriveva ed aggiornava l’ora,i minuti e i secondi. Analizzando il codice mi sono accorto che si trova nell’ultima parte e ho dedotto che sicuramente quel “%I:%M:%S” fosse il formato visualizzato. Cercando in rete la stringa strftime mi sono subito imbattuto in questa pagina che lo spiega nel dettaglio, quindi ho semplicemente modificato la %I in %H ottenendo quanto desiderato.

 

 

 


Link Utili:

 

1803 Visualizzazioni totali 4 Visualizzazioni odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *