Benvenuto! Accedi o registrati.
Settembre 08, 2010, 05:25:42
Home Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizie: 13/07/2010 - Da oggi sarà sufficiente loggarsi al forum per poter creare in automatico il solito account direttamente alla home page wordpress

Fennec Electronics  |  GUITAR WORLD DIY  |  Modifiche Circuitali (Moderatori: ALEDJACK, gnognofasciani, iMuNdrY!)  |  Discussione: Microamp...che modifiche fare? 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai giù Stampa
Autore Discussione: Microamp...che modifiche fare?  (Letto 3833 volte)
nexion777
Mr. Valvola

Scollegato Scollegato

Smerigliatore di Orecchi

Mostra profilo
« Risposta #90 inserito:: Gennaio 28, 2010, 15:02:34 »

Stamattina ho incontrato un vecchio amico chitarrista e blablabla...  per farla breve gli é piaciuto il mio microamp e voleva farselo costruire. Gli ho regalato il mio, che aveva qualche problema di resa visiva (primissime serigrafie) e ora mi accingo a costruirmene un'altro. Ho dato una guardata allo schema, e dopo tutti questi mesi ho potuto osservare con piacere che lo capivo!    (quando costruii il mio ex esemplare assemblai tutto "alla cieca"  ). Avevo fatto le modifiche consigliate da Carlo per montare un pot 100K lin e ho potuto vedere che:

Il gain va da un minimo di +3,7dB a un massimo di +21.5dB. In quello originale (pot 500K) invece varia da +0.9dB a +26.7dB. La perdita di guadagno con la "gilmour_pugliese mod" é in parte compensata dall'abbassamento del valore della resistenza in serie al segnale sull'uscita (che passa da 470R a 100R), mentre il "limite"della mod resta il fatto che al minimo si ottiene un gradino di volume abbastanza apprezzabile. Morale della favola: stavolta ci metterò il potenziometro rev-log da 500K, per vedere come va la progressione di erogazione  e sperimentare dal vivo se la riduzione nello scalino di volume renda l'effetto più fruibile in certe situazioni (tanto se non mi piace rimetto i valori consigliati da Carlo)... vedremo  Grin
Informazione non è conoscenza, conoscenza non è saggezza, saggezza non è verità, verità non è bellezza, bellezza non è amore, amore non è musica. La musica è il meglio.
giovs...
12AX7

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #91 inserito:: Febbraio 10, 2010, 14:57:32 »

ciao a tutti! anche io mi sono fatto prendere dal micro amp, o meglio si è fatto prendere un mio amico che mi ha chiesto di farglierne uno. L'ho finito e il suo lavoro lo fa, il problema è quello riscontrato un po da tutti riguardo il potenziometro, io ho usato il 500k rev-log e il volume comincia ad aumentare nell'ultimo quarto di corsa, ho controllato tale pot con il tester e ho scoperto che non chiude completamente a massa, è normale? in effetti anche quando tengo il pot al minimo il suono passa ugualmente ma dai video su you tube mi pare che ci faccia anche quello vero....
secondo voi devo cambiare pot?
Mr. Valvola

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #92 inserito:: Febbraio 10, 2010, 15:27:29 »

nexion77 dove hai preso i dati sui db?
Global Moderator
Master

Scollegato Scollegato

BroCode

Mostra profilo
« Risposta #93 inserito:: Febbraio 10, 2010, 15:30:41 »

nexion77 dove hai preso i dati sui db?

http://www.muzique.com/schem/gain.htm 
La funzione Cerca è tua amica
Indoma
Mr. Valvola

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #94 inserito:: Febbraio 10, 2010, 15:37:57 »

e i volt si misurano sul tip dell'out?
Mr. Valvola

Scollegato Scollegato

Smerigliatore di Orecchi

Mostra profilo
« Risposta #95 inserito:: Febbraio 10, 2010, 16:34:14 »

Come segnalato da gnogno, ho usato il covertitore di amplitudine volt/db  su amz. I voltaggi li ho semplicemente calcolati (un passo già fatto dall'Umanità, ma io evidentemente ero rimasto indietro   - gap colmato almeno in questo).  Le formule di calcolo per un amplificatore non invertente é (R1+R2)/R1, dove R1 e R2 sono i valori delle resistenze nel feedback loop.  Wink

http://it.wikipedia.org/wiki/Amplificatore_operazionale

EDIT: formula corretta grazie alla solrezia del buon ChitarraStonata  
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2010, 14:09:52 da nexion777 » Registrato

Informazione non è conoscenza, conoscenza non è saggezza, saggezza non è verità, verità non è bellezza, bellezza non è amore, amore non è musica. La musica è il meglio.
ChitarraStonata
Valvolina

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #96 inserito:: Febbraio 10, 2010, 21:26:34 »

Forse stiamo parlando di resistenze diverse ma il guagagno di un opamp in configurazione non invertente è: 1+R2/R1.
Dove R2 è quella che dall'uscita torna sul l'ingresso meno, e R1 è quella dall' ingresso meno a massa. Ovviamente il segnale è applicato all'ingresso piu.

La pigrizia è l'anima dell'ingegno
ChitarraStonata
Valvolina

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #97 inserito:: Febbraio 10, 2010, 21:31:31 »

ecco la formula per il calcolo dei DB
DB = 20 * LOG (guadagno)
dove LOG si intende logarimo in base 10
La pigrizia è l'anima dell'ingegno
nexion777
Mr. Valvola

Scollegato Scollegato

Smerigliatore di Orecchi

Mostra profilo
« Risposta #98 inserito:: Febbraio 10, 2010, 21:56:45 »

Ho scritto una cassata immane.   Mi fustigo con un autosnodato e ripasso meglio le formule.

"V= (R1+R2)/R1"
"V= (R1+R2)/R1"
"V= (R1+R2)/R1"
"V= (R1+R2)/R1"
....
giovs...
12AX7

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #99 inserito:: Febbraio 11, 2010, 13:48:21 »

scusate se continuo a rompere ma è normale che il potenziometro non isoli completamente due dei tre piedini se lo ruoto completamente sia a destra che a sinistra?
Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

I'm in the shadow

Mostra profilo
« Risposta #100 inserito:: Febbraio 11, 2010, 15:20:22 »

cosa intendi esattamente per "isolare i piedini"
Done!:Buff 'n Boost,DDT,Green Reaper,Black Mesa DiZtortion, Badtz Looper ,U.F.O., DynoComp Rexx & Pearl Octaver.
RICORDATE: "NON SI CONTROLLA MAI ABBASTANZA IL CIRCUITO" e "USATE LA FUNZIONE "CERCA" PRIMA DI DOMANDARE"....NON SONO SOLO SLOGAN!
giovs...
12AX7

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #101 inserito:: Febbraio 11, 2010, 15:40:13 »

con "isolare i piedini" intendo dire semplicemente che i novellini dovrebbero studiare un po di elettronica prima di chiedere cose incomprensibili alla gente gentile e disponibile che presta il suo aiuto agli altri! Se per esempio uno studiasse il funzionamento di un potenziometro eviterebbe certe domande cretine e inutili! dov'è il succhiatore di karma quando serve!?!?
ora che ho risolto il problema vado ad autoflagellarmi e a stringere ancora un pochettino il mio adorato cilicio!
12AX7

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #102 inserito:: Febbraio 11, 2010, 15:43:16 »

con "isolare i piedini" intendo dire semplicemente che i novellini dovrebbero studiare un po di elettronica prima di chiedere cose incomprensibili alla gente gentile e disponibile che presta il suo aiuto agli altri! Se per esempio uno studiasse il funzionamento di un potenziometro eviterebbe certe domande cretine e inutili! dov'è il succhiatore di karma quando serve!?!?
ora che ho risolto il problema vado ad autoflagellarmi e a stringere ancora un pochettino il mio adorato cilicio!
se proprio vuoi il karma te lo levo io ahaahahah
12AX7

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #103 inserito:: Febbraio 19, 2010, 15:03:00 »

eccomi con una domanda un tantino più ragionata!
come diodo di protezione invece del 1n4001 ho messo un 1n4007, so che quando il diodo è in parallelo non cambia nulla fra i due componenti ma in questo caso, cioè quando è in serie, cambia qualcosa?
se il diodo di protezione invece che in serie come da progetto di ggg lo metto in parallelo fra + e massa cambia qualcosa a livello sonoro?
Mr. Valvola

Scollegato Scollegato

Smerigliatore di Orecchi

Mostra profilo
« Risposta #104 inserito:: Febbraio 19, 2010, 15:04:54 »

Col diodo in parallelo la tensione disponibile per il circuito NON sarà decurtata di 0,6-0,7V quindi avrai un headroom leggermente maggiore.
giovs...
12AX7

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #105 inserito:: Febbraio 19, 2010, 15:07:17 »

quindi mi conviene mettere un jumper e spostare il diodo, grazie mille! per quanto riguarda l'andamento sbilanciato tutto alla fine del potenziometro di può fare nulla, è un 500k rev log.
ciao è grazie ancora!!
Mr. Valvola

Scollegato Scollegato

Smerigliatore di Orecchi

Mostra profilo
« Risposta #106 inserito:: Febbraio 19, 2010, 15:17:58 »

Per la progressione del gain, con la mod di gilmour_pugliese la regolazione é agevole: il guadagno diventa mano mano più sensibile a partire da metà pot (da ore 12 in poi). E' strano comunque che il range nel tuo esemplare sia spostato oltre l'ultimo quarto.. comunque mi sono promesso di rifarlo con un 500K rev log (ho dato via il mio esemplare qualche settimana fa), proprio per vedere se l'erogazione diventa più progressiva, come credo dovrebbe secondo la teoria.
Jeff
12AX7

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #107 inserito:: Marzo 09, 2010, 22:24:37 »

Allora apportando le modifiche fatte da Gilmourpugliese il pedale suona alla grande ma noto che con il pot al minimo c'è un forte guadagno  rendendo ingestibile il pedale se non abbassando l'ampli.
Cosa si può fare per domarlo?

Mr. Valvola

Scollegato Scollegato

Smerigliatore di Orecchi

Mostra profilo
« Risposta #108 inserito:: Marzo 09, 2010, 22:35:07 »

ho esposto il problema qui:

http://www.fennecelectronics.it/smf/index.php?topic=80.msg63534#msg63534

coi valori originali il dislivello di volume é molto minore.
Jeff
12AX7

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #109 inserito:: Marzo 10, 2010, 10:17:00 »

Ok,
premetto che il pot rev log non c'è l'ho, con i valori originali ripristinati e usando il pot da 100k lin le cose dorebbero essere più gestibili?
Un'ultima cosa la R1 da 20M e la R2 da 10M sono un'esagerazione?
Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

I'm in the shadow

Mostra profilo
« Risposta #110 inserito:: Marzo 10, 2010, 10:52:46 »

se sono le resistenze di pull down le puoi abbassare a 2m
Done!:Buff 'n Boost,DDT,Green Reaper,Black Mesa DiZtortion, Badtz Looper ,U.F.O., DynoComp Rexx & Pearl Octaver.
RICORDATE: "NON SI CONTROLLA MAI ABBASTANZA IL CIRCUITO" e "USATE LA FUNZIONE "CERCA" PRIMA DI DOMANDARE"....NON SONO SOLO SLOGAN!
Jeff
12AX7

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #111 inserito:: Marzo 10, 2010, 16:52:54 »

Allego lo schema
Mr. Valvola

Scollegato Scollegato

Smerigliatore di Orecchi

Mostra profilo
« Risposta #112 inserito:: Marzo 10, 2010, 17:18:09 »

scusa, Jeff... ma sui pdf di GGG c'é scritto di non postarli su siti o  forum senza prima aver chiesto loro il permesso. Forse meglio se metti un link alla loro pagina di download.
Jeff
12AX7

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #113 inserito:: Marzo 10, 2010, 23:14:59 »

Scusate non sapevo
vi allego lo schema http://www.generalguitargadgets.com/pdf/ggg_mamp_sc.pdf
Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

I'm in the shadow

Mostra profilo
« Risposta #114 inserito:: Marzo 11, 2010, 13:15:56 »

allora: la resistenza da 22m è un pull down e la puoi abbassare a 2,2m l'altra da 10M è in uscita al partitore di tensione e credo vada lasciata così.
Jeff
12AX7

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #115 inserito:: Marzo 11, 2010, 22:33:42 »

Perfetto
anche se a volte ho letto che l'abbassano fino a 1M la R1 d'ingresso?
credo che per per annullare l'effetto antipop?

Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

I'm in the shadow

Mostra profilo
« Risposta #116 inserito:: Marzo 11, 2010, 23:25:10 »

si i valori sono da 1M a 2,2M (di rado 3M)
Jeff
12AX7

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #117 inserito:: Marzo 14, 2010, 13:16:17 »

Vi ricordate il volume esagerato partendo con il pot al minimo,
sono riuscito a risolvere il problema se così lo vogliamo chiamare mettendo un pot lin da 500k.
E' ovvio che con l'originale andrà meglio ma già così è più gestibile il volume.
Adesso mi sorge un dubbio la mod con il pot da 100k la lascio stare avendo cambiato il valore, ho devo ritornare hai valori di fabbrica?

Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

I'm in the shadow

Mostra profilo
« Risposta #118 inserito:: Marzo 14, 2010, 16:35:53 »

se non ricordo male dovresti ripristinare i valori originali...ma suona male com'è adesso?
Jeff
12AX7

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #119 inserito:: Marzo 14, 2010, 21:06:09 »

Allora chiariamo:
le mod + il pot da 100k lin va alla grande ed è trasparentissimo, ma aveva un problema di volume esagerato anche con il pot al minimo.
Adesso tenendo le modifiche ho solo cambiato il pt da 100K a 500K, è ovvio che verso la fine si apre di brutto quasi come uno scalino e quindi credo ci voglia per forza un reverse log, però adesso posso gestirlo meglio.
Quindi la mia domanda è: meglio tenerle le mod pur non utilizzando il pot da 100K, oppure ritornare ai valori standard?
Fennec Electronics  |  GUITAR WORLD DIY  |  Modifiche Circuitali (Moderatori: ALEDJACK, gnognofasciani, iMuNdrY!)  |  Discussione: Microamp...che modifiche fare? « precedente successivo »
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione