Benvenuto! Accedi o registrati.
Settembre 08, 2010, 05:26:46
Home Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizie: 13/07/2010 - Da oggi sarà sufficiente loggarsi al forum per poter creare in automatico il solito account direttamente alla home page wordpress

Fennec Electronics  |  GUITAR WORLD DIY  |  Problemi (Moderatori: ALEDJACK, gnognofasciani, iMuNdrY!)  |  Discussione: Rat 3 (aiuto!!) 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] Vai giù Stampa
Autore Discussione: Rat 3 (aiuto!!)  (Letto 142 volte)
kenshiro86
12AX7

Scollegato Scollegato

Diyer (così dicono...)

Mostra profilo
« inserito:: Marzo 06, 2010, 01:45:43 »

Chiedo aiuto a voi maestri fennechiani per un problema con un topo un pò indisciplinato...

In pratica ieri sera ho finito di saldare i componenti sulla pcb del Rat3 del mitico Paolon1  e come al solito (e il mio secondo pedale) non fungeva...

Dopo aver passato un pò di tempo in cerca del problema (insulti e maledizioni latinesche comprese nel prezzo  Grin) ho capito che il problema risiedeva in una scorretta gestione delle masse e ho provveduto a correggere.

Detto tra noi...ho comunque fatto una ca***ta perchè non mi sono accorto che l'alimentatore con cui davo corrente al circuito aveva la polarità invertita e avevo messo il transistor 2N5458 al contrario 

Ho cambiato l'integrato ma riscontro un difetto: praticamente il suono (quando esce) è molto ma molto pernacchioso, e lo switch rotativo non cambia il suono praticamente di nulla  in più non vedo neanche il minimo bagliore nei led di clipping...

La mia domanda è...può essere che ho fritto il transistor??? O secondo voi può essere qualcos'altro??? Poi (quando ha semi-funzionato) avvertivo un rumore di fondo ciclico, tipo le sveglie digitali ma molto più basse di volume e con intervalli più lunghi (se non capite cosa intendo è normale!!  )

Aiutatemi voi, vi prego!! 
12AX7

Scollegato Scollegato

Diyer (così dicono...)

Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Marzo 06, 2010, 12:20:36 »

Un aiutino...
12AX7

Scollegato Scollegato

Diyer (così dicono...)

Mostra profilo
« Risposta #2 inserito:: Marzo 07, 2010, 22:33:16 »

Aggiornamento: ieri mi sono accorto che il valore di uno dei condensatori era sbagliato e ho provveduto subito a sostituirlo.

Non avendo un'altro fet uguale a quello del circuito ho usato un j201 (spero di non aver fatto una scemenza!) dopo aver controllato la piedinatura.

Risultato: ora si accende solo 1 led (ho provato a cambiare quello accanto ma non è cambiato nulla), le tensioni ai pin dell'integrato sono un bel pò più alte rispetto ai parametri postati da gilmour_pugliese e il condensatore sostituito (100uF) man mano si è ingrossato :O ovviamente non esce ancora nessun suono...

Secondo voi cos'è?Huh? Il fatto che il condensatore stia per partire può dipendere dal fet che ho provato a montare? E come mai secondo voi gli altri led non si accendono???

Aiuto... 
Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

I'm in the shadow

Mostra profilo
« Risposta #3 inserito:: Marzo 08, 2010, 10:28:57 »

COme ti sei reso ben conto l'unica via è ricontrollare anche dove sei sicuro che sia tutto giusto...perchè il layout è funzionante e quindi l'errore non è strutturale.

Ricontrolla che il selettore rotativo sia montato bene è settato altrettanto bene, cotruisci un audio probe e segui il segnale finchè lo perdi...avrai trovato il problema.

Done!:Buff 'n Boost,DDT,Green Reaper,Black Mesa DiZtortion, Badtz Looper ,U.F.O., DynoComp Rexx & Pearl Octaver.
RICORDATE: "NON SI CONTROLLA MAI ABBASTANZA IL CIRCUITO" e "USATE LA FUNZIONE "CERCA" PRIMA DI DOMANDARE"....NON SONO SOLO SLOGAN!
Pagine: [1] Vai su Stampa 
Fennec Electronics  |  GUITAR WORLD DIY  |  Problemi (Moderatori: ALEDJACK, gnognofasciani, iMuNdrY!)  |  Discussione: Rat 3 (aiuto!!) « precedente successivo »
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione