News:

23-11-2017 - MoneyBox Paypal per sostenere il sito https://paypal.me/pools/c/7ZrBKNWSMl
Grazie di cuore a tutti coloro che parteciperanno!

Menu principale

Il Fet Boost di analogguru

Aperto da jova, Novembre 05, 2009, 23:51:50

Discussione precedente - Discussione successiva

ilsignorsale

si non ce la faccio a passare i 4,5 V con il bf 245 ma con l'mpf 102   ce la faccio tranquillamente. come faccio a avere meno boost quando il pot è a 0?

jova

io quel problema l'ho risolto mettendo un pot da 10K.

ilsignorsale

ma i potenziometro nello schema linkato è proprio da 10k non da 2,2. io monto quello da 10k e cmq c'è troppo volume quando accendo.

drRoss

Per abbassare il gain occorre abbassare il valore di R3, da 10k si può provare a mettere una 8.2k o una 6.8k e ritarare il trimmer TP1.
Se la tensione sul drain non è proprio 4.5V non è un grave problema (non si danneggia nulla), vorrà dire solo che quando il segnale avrà un'ampiezza troppo alta, saturerà (distorcerà) prima una semionda piuttosto che contemporaneamente.

jova

Citazione di: ilsignorsale il Novembre 23, 2009, 21:49:35
ma i potenziometro nello schema linkato è proprio da 10k non da 2,2. io monto quello da 10k e cmq c'è troppo volume quando accendo.

ops,ho fatto un pò di confiuscion..in effetti ho provato diversi pot e trimmer,ma mi sembra di avere messo alla fine un trimmer di 5k,dico mi sembra perchè il pedale l'ho già fissato con le viti alla pedaliera.Ricordo che riuscivo a tarare senza problemi.

ilsignorsale

ho tarato correttamente ed aggiunto le 2 resist in ingresso ed uscita per togliere il pop.
domani compro un pot da 10k log e si vedrà.

jova

ah, a proposito del pop io ho notato che se il pedale lo metto prima degli altri overdrive non ho problemi,mentre se lo metto a valle il pop si ripresenta.

ilsignorsale

io avevo intenzione di metterlo qualsi a fine catena dopo il distorsore....azz...
vado a comprare il pot e faccio delle prove

jova

vabbè,considera che io sò sfigato quindi vai tranquillo  O0

ilsignorsale

ho aggiunto le resist di ingresso da 1M e di uscita da 100k ho ritarato il trim ma il volume è calato tantissimo! azzzzzz

ilsignorsale

errore mio scusate per la dichiarazione dell'abbassamento del volume
+

jova

ilsignorsale

scusa jova ma tu alla fine il valore della r4 l'hai abbassato o hai lasciato quella da 1k?

ilsignorsale

il boost funzia perfettamente, ho istallato anche un led con il millennium bypass (indispensabile in un boost) ma provando a mettere una resist da circq 100 ohm sulla r4 non ho notato nessuna differenza nel gain; mi chiedo il perchè

drRoss

Citazione di: ilsignorsale il Novembre 25, 2009, 12:40:59
il boost funzia perfettamente, ho istallato anche un led con il millennium bypass (indispensabile in un boost) ma provando a mettere una resist da circq 100 ohm sulla r4 non ho notato nessuna differenza nel gain; mi chiedo il perchè

Con la resistenza da 100 ohm e ruotando il pot P1 per la minima resistenza devi ottenere un alto guadagno, altrimenti verifica i collegamenti forse c'è un collegamento non fatto o non so.

Jova, quant'è grande il pop che senti se colleghi il boost dopo l'overdrive?

Collegando l'overdrive e il boost nella condizione di sentire il pop ma ad ampli spento e senza collegare la chitarra in ingresso prova con un multimetro a misurare la tensione sui jack ingresso e uscita (prima e dopo lo switch di bypass), in sostanza sono solo 4 misure da fare e per non sentire il pop, per ogni misura la tensione DC che leggerai dovrà essere la più bassa possibile (pochissimi millivolt) o leggere proprio 0mV (che è l'ideale) altrimenti sentirai sempre il rumore di commutazione. Prova a misurare e poi vediamo cosa si può fare ;)

jova

intorno ai 30mV,valore che è influenzato dall'attivazione o meno degli altri pedali.A volte scende fino a 15mV persino a 2mV o sale fino a 60,ma il valore immediato è intorno ai 30mV.

ilsignorsale

DrRoss il fatto che non untilizzo il bf245 ma mpf102 cambia qualcosa sul gain?
Grazie

drRoss

Citazione di: ilsignorsale il Novembre 25, 2009, 14:41:03
DrRoss il fatto che non untilizzo il bf245 ma mpf102 cambia qualcosa sul gain?
Grazie

Ogni fet ha la sua trasconduttanza e quindi variano delle caratteristiche, in quel circuito non dovrebbe variare di molto perché il guadagno non è alto.
Fate attenzione quando saldate i fet, sono sensibili alle cariche elettrostatiche e usate sempre dei saldatori a bassa tensione o isolati dalla rete elettrica.

ilsignorsale

DrRoss approfitto della tua sapienza nel campo ancora una volta.
premetto che ho una gibson 335 (humbacker) con questo boost quando metto il gain al massimo o quasi quando faccio note gravi con il pickup al manico è come se mi spernacchia; una specie di salto dalla distorsione naturale a qualcosa di strano. cosa puo essere?
grazie ancora

drRoss

Citazione di: jova il Novembre 25, 2009, 14:27:17
intorno ai 30mV,valore che è influenzato dall'attivazione o meno degli altri pedali.A volte scende fino a 15mV persino a 2mV o sale fino a 60,ma il valore immediato è intorno ai 30mV.

Il pop c'è nonostante la R8 e R9 inserite? (come in questo schema elettrico: http://www.fennecelectronics.it/smf/index.php?topic=5349.msg59438#msg59438 )
Se persiste si può provare a mettere in parallelo tra polo caldo di J1 e massa una resistenza da 1M in modo da togliere eventuali residui di componente continua, sempre se prima ci colleghi solo l'overdrive ma se ci colleghi direttamente la chitarra occorre variare anche R2 in modo che il pickup non venga sovraccaricato.
Prova così, c'è da cercare da dove gli proviene tutta quella componente continua, un pò ci può stare ma 30-60mV si sentono.

Per Ilsignorsale:
gli humbucker danno in uscita un segnale abbastanza alto ed è facile che il booster satura spernacchiando, se abbassi col pot della chitarra e non spernacchia più, il problema è lì, troppo gain. ;)

drRoss

Aggiungo anche che lo spernacchiamento cambia timbro con la polarizzazione del fet.

ilsignorsale

ok, come pensavo è un problema di uscita dell'humbacker troppo alta.
grazie

jova

Citazione di: ilsignorsale il Novembre 25, 2009, 12:40:59il boost funzia perfettamente, ho istallato anche un led con il millennium bypass (indispensabile in un boost) ma provando a mettere una resist da circq 100 ohm sulla r4 non ho notato nessuna differenza nel gain; mi chiedo il perchè
Ciao, scusa...il ritardo ma...se ci sei ancora ti volevo chiedere come hai fatto a far funzionare il Millenium bypass ? Può rispondere chiunque altro, a me non funziona, il led in bypass si spegne e lentamente si riaccende. Stesso risultato con gli schemi di Joe Davisson e Jack Orman. 

jova

Risolto: avevo fatto il pcb senza R8 e per non rifarlo avevo saldato R8 sul socket jack quindi "separata" dal circuito/pcb e in effetti, spostando R8 nel circuito, funziona.