Benvenuto! Accedi o registrati.
Settembre 08, 2010, 05:27:07
Home Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizie: 13/07/2010 - Da oggi sarà sufficiente loggarsi al forum per poter creare in automatico il solito account direttamente alla home page wordpress

Fennec Electronics  |  AMPLIFICATORI & PREAMPLIFICATORI A VALVOLE  |  Preamplificatori valvolari (Moderatori: ALEDJACK, gnognofasciani, iMuNdrY!)  |  Discussione: ALEMBIC F2-B 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 2 3 [4] Vai giù Stampa
Autore Discussione: ALEMBIC F2-B  (Letto 3176 volte)
nixandpavo
Master

Scollegato Scollegato

Let's DIY ! !

Mostra profilo
« Risposta #90 inserito:: Gennaio 21, 2010, 18:30:20 »

Non sono seghe mentali, anch'io non avevo capito completamente questa cosa...

Quindi, se ho capito giusto... di fatto si può usare questo pre come singolo, con uno o due strumenti... nel caso di due strumenti si possono avere sia i 2 output separati sia il singolo segnale mixato nel jack linked... per mettere i 2 canali in cascata bisogna fare un collegamento fisico tra il jack out 1 e jack in 2...

Ok ok questo mi torna, perchè mi ricordo che tempo fa, quando stavo pensando a eventuali mods, volevo inserire uno switch che permettesse di mettere in cascata i due canali senza la necessità di usare il cavo... 

Nel secondo trafiletto, invece, parlano proprio dei jack di input e del fatto che il Jack 1 è "normale", mentre il jack 2 attenua il segnale in entrata di 6 dB nel caso si usino strumenti con un volume elevato... dice inoltre che nel caso siano collegati 2 strumenti sul jack 1 e 2 i mixing resistors combinano il segnale e li isolano tra loro.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2010, 18:33:26 da nixandpavo » Registrato

Career: RedFuzz, Rebote2.5, DrBoogey, MrSmooth, BassParalooper, Ropez, TubeDriverEvo, PT-80 w/ LFO, Medusa, WSG, ODZone, EhPulsar, FatBoost+LPB1, RossComp, SmallClone, DOD FX25, BigMuffOp-Amp, TS-808, SuperHardOn, FuzzFactory, SVT3_Bias

http://www.myspace.com/myownvictoryband
ALEDJACK
Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #91 inserito:: Gennaio 21, 2010, 22:21:51 »

sì, entrambi i canali hanno un IN attenuato, penso che lo aggiungerò perchè è comodo se si usa un basso con preamp interno potente.

Comunque l'ho assemblato provvisorio in attesa di rifare la PCB un po' più civile!
Non è male anche se i 2 canali separati sono scomodi, valuterò qualche mods per poter switchare i canali con un pedale. Sarebbe figo dato che ho cambiato un po' i 2 canali e hanno suoni ed EQ un po' differenti, inoltre sarebbe utile settare un canale sul pulito ed uno col volume ( che è effettivamente un gain) più alto per avere un crunch.

Per come è fatto ora se si vuole cambiare canale si deve cambiare il jack davanti e quello dietro, non è il massimo...

Se usato col gain al max il crunch sfocia in un OD/distorto abbastanza pieno, devo ancora vedere in sala prove se col basso è buono o se è troppo carico... ( ma sono convinto sia figo anche col basso ) Evil
Messi in cascata invece credo sia solo da usare con la chitarra però non ho ancora provato.
Spippolatore

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo WWW
« Risposta #92 inserito:: Gennaio 21, 2010, 22:46:44 »

La B+ a quanto ce l'hai?
230*1,41 circa 300V immagino, confermi?
Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #93 inserito:: Gennaio 21, 2010, 22:57:31 »

sì, sta sui 300V circa. Ma stavo pensando di farmi fare un trasfo da Delbini con un secondario più alto, magari 250/280V, ed uno da 12V.

Comunque anche con i 2 trasfo (di recupero) và che è una meraviglia! I filamenti a 12V AC non danno nessun problema se si fa un po' attenzione ad avvolgere bene i fili esoprattutto se si mettone le 2 res da 100Ohm a terra. Appena finito di assemblarlo me le ero scordate e friggeva come un ristorante cinese!! Messe le 2 res si è magicamente ammutolito!
Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #94 inserito:: Gennaio 23, 2010, 00:00:27 »

Provato con la guitar nell'Atomic.... molto figo!  Evil Mi dà un distorsione con una pasta ed una pienezza da paura! Non me l'aspettavo!
In un ampli già così spinto di suo basta un solo canale, 2 in cascata sono troppi, ma credo che in ampli più tranquilli anche usandolo doppio non sia male.

Sono proprio contento di averlo fatto! 
Master

Scollegato Scollegato

Let's DIY ! !

Mostra profilo
« Risposta #95 inserito:: Gennaio 24, 2010, 22:16:28 »

Benissimo!! Non vedo l'ora di farlo pure io 
Career: RedFuzz, Rebote2.5, DrBoogey, MrSmooth, BassParalooper, Ropez, TubeDriverEvo, PT-80 w/ LFO, Medusa, WSG, ODZone, EhPulsar, FatBoost+LPB1, RossComp, SmallClone, DOD FX25, BigMuffOp-Amp, TS-808, SuperHardOn, FuzzFactory, SVT3_Bias

ALEDJACK
Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #96 inserito:: Gennaio 25, 2010, 11:12:38 »

ieri non sono andato a snowboardare e quindi ho fatto un layout per l'F2B, dato che me lo voglio rifare più ordinato. Lo posto, magari a qualcuno fa comodo.
Inoltre ho fatto 2 mods al mio in modo da rendere i 2 canali diversi ( 2 identici mi sembrano inutili) sul secondo ho cambiato un po' l'EQ ed ho aggiunto un caps da 0.1 interstadio ( prima dell'EQ). In questo modo il segnale risulta meno distorto e per il basso forse è meglio, però devo ancora provarlo sull'Ampeg per vedere il risultato a volumi validi.

« Ultima modifica: Gennaio 25, 2010, 11:16:52 da ALEDJACK » Registrato
nixandpavo
Master

Scollegato Scollegato

Let's DIY ! !

Mostra profilo
« Risposta #97 inserito:: Gennaio 25, 2010, 14:18:30 »

Interessante questa mod... in pratica hai reso il secondo canale più "tranquillo"?

Grazie per layout e PCB, mi ero scordato di dire che su FreeStompBoxes c'è un layout + pcb completi fatti da loro se a qualcuno può servire...

ALEDJACK
Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #98 inserito:: Gennaio 25, 2010, 22:48:43 »

sì Nix, è un po' meno spinto. Prima diciamo che era pulito fino a quasi metà volume mentre col cap da 0.1 rimane un po' più pulito anche dopo la metà. Però mi riservo di fare la prova con un ampli figo perchè qua a casa ho solo un affarino da pochi Watt e non rende giustizia!

La pcb è senza EQ dato che ho preferito fare le sezioni di equalizzazione su due board messe davanti ai pots, così posso modificarle facilmente. Inoltre la pcb dell'alimentazione è anch'essa a parte perchè volevo tenerla distante dal resto.

Non avevo visto su FSB ma poco importa, io me la sono fatta come serviva a me, anche perchè il rack che mi sono fatto è bassino e mi ci stava una pcb alta solo 4,5cm.
Master

Scollegato Scollegato

Let's DIY ! !

Mostra profilo
« Risposta #99 inserito:: Gennaio 25, 2010, 23:04:56 »

Sì sì tranquillo, l'ho detto solo per dovere di cronaca... 

Facci sapere poi come va!

ALEDJACK
Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #100 inserito:: Gennaio 26, 2010, 22:05:47 »

Eccolo con gli adesivi!!
Master

Scollegato Scollegato

Let's DIY ! !

Mostra profilo
« Risposta #101 inserito:: Gennaio 26, 2010, 23:17:15 »

Yeah!! Molto professional 

ALEDJACK
Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #102 inserito:: Febbraio 01, 2010, 12:46:25 »

Ok, sabato ho fatto la prova sul mio fido Ampeg SVT3 Pro + cassa TraceElliot 15", bene, il risultato è OTTIMO!   

Sono entrato nell' ingresso Power amp, quindi sfruttando solo il finale di potenza si possono avere 2 ampli separati, anzi 3 perchè l'F2B che mi sono fatto ha già 2 canali diversi tra loro e questo è un bel vantaggio. Altra nota positiva è che usandolo diretto nel finale i canali dell'F2B non distorcono se non solo a fine volume, a casa sull'amplino mi distorcevano molto di più.
Due impressioni sui canali:
il primo l'ho lasciato quasi uguale all'originale dello schema, ho solo usato un pot da 25K al posto del 10K, migliora la risposta sui medi. Inoltre ho leggermente cambiato l'EQ, con un cap da 22n invece che uno da 47n.  Questo canale è molto vintage, medioso e potente, sicuramente penso che con un Precision si tiri fuori un sound veramente rock old school!!

L'altro canale invece me lo sono fatto un po' più moderno, almeno, col mio basso suona molto più Korneggiante! 
Ho messo un cap interstadio da 0,1uF prima dell'EQ e ho fatto varie mod al controllo di eq usando il tonestack calc, ora suona molto pieno e grasso, ma l'aggiunta del cap limita un po' la saturazione del secondo triodo ( ma questo era ciò che volevo).

Altra prova fatta i canali in cascata. Bè, mentre a casa c'era troppa saturazione e mi sembravano troppo distorti, con l'Ampeg la storia si fa interessante! Se si tiene il ch1 con volume basso e si gioca col secondo volume si ottiene un altro canale dalle sonorità diverse e più spinte, inoltre con 2 equalizzatori diversi sullo stesso canale, è veramente da provare!!  Grin

Comunque una bella botta, ho fatto tremare un bel po' i vetri! 
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2010, 12:48:11 da ALEDJACK » Registrato
nixandpavo
Master

Scollegato Scollegato

Let's DIY ! !

Mostra profilo
« Risposta #103 inserito:: Febbraio 01, 2010, 15:46:47 »

Ottimo report!! 

Sono molto contento di queste notizie, visto che anch'io ho la tua stessa testata come ben sai...

A me piacerebbe anche usarlo come Pre per registrare senza passare per nessun ampli, tu come la vedi questa opzione?

Interessante il fatto di aver due tonalità diverse nei due canali... non è che per caso ti sei annotato le variazioni che hai fatto al secondo tonestack vero? 

Ultima cosa: si riesce a ottenere un buon overdrive e/o una buona distorsione mettendo i due canali in cascata?

ALEDJACK
Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #104 inserito:: Febbraio 04, 2010, 17:09:12 »

Bè, per registrare non saprei, sarebbe da provare...

Per il secondo canale se non sbaglio ho messo un cap da 470p al posto del 120, il resto num me lo ricordo più  Appena lo riapro ti faccio sapere, comunque avevo fatto poche mod provando con il TSC, forse avevo cambiato solo un po' il taglio dei medi.

In cascata è una bestia selvaggia  Grin nel senso che senza un controllo di volume in coda diventa difficile da gestire. Comunque se si usa il primo volume come un gain ed il secondo lo si tiene basso allora si puo arrivare ad un bel crunch spesso.
Forse per usarlo in cascata si dovrebbe proprio dotare il ch2 di un volume in uscita, secondo me sarebbe perfetto!

Spippolatore

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo WWW
« Risposta #105 inserito:: Febbraio 15, 2010, 21:34:03 »

Domanda forse già fatta ma di cui non so la soluzione.
Ho 2 trasformatori identici, primario 2x115V e secondario 2x12V 3+3VA, resisnati e da montaggio su pcb.. Collegato il primo alla rete senza carico ho 2x15V. Collego il secondo trasformatore e in uscita ho solo 195V totali. Capita anche a voi?
Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #106 inserito:: Febbraio 15, 2010, 21:59:34 »

ma, scusa non ho ben capito. Colleghi  un trasfo che dovrebbe avere primario 115V alla rete che invece ne da 230? Il problema sta lì.
Spippolatore

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo WWW
« Risposta #107 inserito:: Febbraio 15, 2010, 22:15:12 »

No 2x115V fa 230V. Collego i due primari in serie. I secondari del primo ai secondari del secondo pero in uscita dal primario del secondo trasformatore non ho 230V.
Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #108 inserito:: Febbraio 15, 2010, 22:57:29 »

ah, ok allora! Bò, però a questo punto non saprei cosa dirti, non ho mai usato un trasfo con primario doppio. Se usi un primario da 230 è sicuro che quando rielevi hai 230, ma in questo caso non sò...
Spippolatore

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo WWW
« Risposta #109 inserito:: Marzo 04, 2010, 23:47:47 »

Questa è la mia realizzazione: la gestazione è stata lunga perché lo schema presente su freeoinfosociety è sbagliato, confonde l'anodo con il catodo di uno dei triodi. Per l'alimentazione ho usato 2 trasformatori in piggy backing però con carico collegato ho solo 230V. I trasformatori sono 115+115 -> 12+12 da 3+3 VA e nonostante in uscita dal primo sotto carico ho 13V abbondanti l'uscita rialzata mi rimane bassa, chissà perché. La sezione rettifica è standard a ponte. La sezione filtraggio è molto grossa, C-L-C-R-C infatti una volta tolta l'alimentazione si può continuare a suonare per diversi seconda, almeno 20. Le Rk e Ck sono da 1.8k e 4.7u. In uscita ho messo un partitore 680k-6.8k che attenua 40dB per permettere di usarlo tipo effetto. Provato con il basso e devo dire che è meglio di quello del mio combo a transistor. Sabato penso di provarlo con chitarra ( e chitarrista, non di certo io  ) magari in seguito ad un effetto tipo big muff oppure ad una pedaliera digitale, sono curioso si sentire se sgrazia quell'orribile GT8. Ah un'altra cosa, il pot degli alti va collegato al contrario ovvero ruotando in senso orario si deve aumentare la resistenza tra uscita e condensatore da 220p. Mi sono pentito di aver messo quel ts, forse era meglio uno tipo marshall e il pot volume messo dopo il secondo triodo.
Spippolatore

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #110 inserito:: Marzo 06, 2010, 08:54:19 »

3VA sono un po pochi, la corrente alla parte di alta tensione sarebbe massimo I=3/220V=13mA se il rendimento fosse del 100%... inoltre i condensatori troppo grandi non aiutano, con i picchi di corrente che si hanno per ricaricarli metti sotto assedio il trasformatore che ovviamente non ce la fa, come primi due cap bastano 22uF, in special modo se hai l'induttanza!
Spippolatore

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo WWW
« Risposta #111 inserito:: Marzo 06, 2010, 16:01:09 »

A dire il vero pure senza carico non mi ritrovo 230V iniziali, come scritto sopra mi ritrovo 195Vac. Penso sia colpa del tipo di trasformatore, è incapsulato ma si riesce a capire come sono messi gli avvolgimenti, i lamierini formano un rettangolo e non la classica EI. Comunque il calo di tensione non è un problema, entrerà in distorsione prima. Con i triodi polarizzati mi ritrovo 230Vdc in uscita dall'ultimo condensatore di filtro. I condensatori sono 330-330 in serie quindi 160 poi 120 e infine 47.
Elettrone
*

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #112 inserito:: Marzo 09, 2010, 00:04:20 »

nel caso l'uscita sia elevata mi pare che sia stato consigliato di mettere un partitore in uscita Cheesy

Salve a tutti. effettivamente l'uscita è elevata.
Si potrebbe aggiungere uno stadio valvolare "cathode follower" per ottenere un'uscita a bassa impedenza, più compatibile.
Come configurarlo?
Grazie anticipate.
Fennec Electronics  |  AMPLIFICATORI & PREAMPLIFICATORI A VALVOLE  |  Preamplificatori valvolari (Moderatori: ALEDJACK, gnognofasciani, iMuNdrY!)  |  Discussione: ALEMBIC F2-B « precedente successivo »
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione