Benvenuto! Accedi o registrati.
Settembre 03, 2010, 20:39:50
Home Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizie: 13/01/2010 - Anno nuovo sito nuovo. Wordpress entra a far parte della nuova veste grafica del sito.

Fennec Electronics  |  GUITAR WORLD DIY  |  Galleria Immagini & Audio (Moderatori: ALEDJACK, gnognofasciani, iMuNdrY!)  |  Discussione: la mia vox 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai giù Stampa
Autore Discussione: la mia vox  (Letto 5993 volte)
Gila_Crisis
Utente non iscritto
« inserito:: Gennaio 29, 2008, 00:40:31 »

qui vi voglio presentare non un progetto fatto da zero ma tutte le modifiche che nel tempo ho apportato al mio fido wahwah Vox V847.
Prima di tutto ecco il nostro "eroe":

e qui una foto dell'interno:

le modifiche che ho apportato sono state le seguenti:
- true bypass
- pot da 100k per la Q (al posto della resistenza da 33k)
- rotary-switch per lo sweep con condensatori da 10nF, 22nF, 33nF, 47nF e 68nF
- switch a 2 posizioni per i medi con resistenza da 2k2 e 4k7 (questa la uso di solito in concomitanza con sweep cap da 33nf in su, in quanto aiuta ad aprire il suono)
- resistenza in entrata da 47k (ex 68k)
- condensatore in entrata da 22nF (ex 10nF)
- transistor BC109 in Q1 e un BC107 per Q2
- sostituzione di tutti i condensatori con condensatori a film tipo orange drops
- resistenza per bassi/gain da 360ohm (ex 470ohm)
- ho cambiato l'elettrolitico da 4,7uF con uno da 10uF (questa non so bene perchè l'ho fatta.... forse perchè sullo schema del wah della EH usavano sto valore...)
- ho aggiunto la presa di alimentazione con annesso filtro (ho preso quello che si trova sui dunlop, una res da 1k5 (al posto di quella da 1k del dunlop), due cond da 220uF e 100nF e un diodo zener da 9v)
- poi dal lato saldature della pcb ho messo dei condensatori da 10pF tra B e C di entrambi i transistor e un condensatore da 120nF in parallelo con quello da 220nF che dalla base di Q2 va al pot (questa consigliata di Geoffrey Teese della RMC serve a mimare il comportamento del pot ICAR, lui diceva di usare un cond da 330nF)

alcune idee (cond da 10pF e la res sull'alimentazione da 1k5 e res da 360ohm) le ho prese da qui: http://img221.imageshack.us/img221/6742/wizardhw4.gif
questo è lo schema del RMC Wizard Wah!!!

dopo tutto sto ambaradan che dire, sto wah suona veramente alla grande! come un wah di quelli DOC DEVE! appena possibile cerchero' di farvi un sample, prob sto weekend
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2008, 16:33:30 da Gila_Crisis » Registrato
PaoloN1
KT88

Scollegato Scollegato

N1 è la mia strato SRV replica

Mostra profilo
« Risposta #1 inserito:: Gennaio 29, 2008, 08:34:20 »

Bravo Gila, l'847 ce l'ho anch'io e non l'ho mai moddato infatti non è che mi garba alla grande, mi sa che prendo spunto da te e ci metto mani pure al mio, magari se riesci a darmi ulteriori dettagli è meglio ...ciao
Gila_Crisis
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserito:: Gennaio 29, 2008, 09:09:00 »

ciao paolo, un buon sito per partire a moddare il wah è questo:
http://homepage.ntlworld.com/s.castledine/greenfuz/wah.html

poi ti consiglio anche questi link:
http://geofex.com/Article_Folders/wahpedl/wahped.htm
http://www.diyguitarist.com/StompboxStuff.htm

poi se vuoi ho in giro una barca di schemi di modelli diversi di wah se vuoi darci un occhio, è sempre una buona cosa per farsi un'idea
KT88

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #3 inserito:: Gennaio 29, 2008, 19:40:05 »

grazie ci do un'occhio e poi al massimo ne riparliamo. grazie Smiley
iMuNdrY!
Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

I'm in the shadow

Mostra profilo
« Risposta #4 inserito:: Gennaio 29, 2008, 20:37:15 »

Bel lavoro Gila! Afro
Done!:Buff 'n Boost,DDT,Green Reaper,Black Mesa DiZtortion, Badtz Looper ,U.F.O., DynoComp Rexx & Pearl Octaver.
RICORDATE: "NON SI CONTROLLA MAI ABBASTANZA IL CIRCUITO" e "USATE LA FUNZIONE "CERCA" PRIMA DI DOMANDARE"....NON SONO SOLO SLOGAN!
Gila_Crisis
Utente non iscritto
« Risposta #5 inserito:: Febbraio 06, 2008, 23:07:30 »

ecco un paio di sample:

primo con switch dei medi su 2k2 e passando tutti gli sweep cap:
http://media.putfile.com/wahmenomedi

secondo idem come sopra ma con lo switck dei medi su 4k7:
http://media.putfile.com/wahmedi
12AX7

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #6 inserito:: Marzo 01, 2008, 14:47:21 »

Stavo pensando anceh io di fare qualche modifica al mio v847 perchè lo trovo abbastanza spompo... Seguiro' le indicazioni di questo sito, lo sto leggendo e mi pare abbastanza competente in materia. Dategli un occhiata

http://www003.upp.so-net.ne.jp/kazuhee/ewahmod1R.htm
Utente non iscritto
« Risposta #7 inserito:: Marzo 01, 2008, 16:43:03 »

si nn sembra male, cmq ti consiglio di andare a orecchio e modificare i componenti in base ai tuoi gusti  Afro
12AX7

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #8 inserito:: Marzo 01, 2008, 21:45:17 »

grazie del consiglio! prima provo questa modifica  poi vedo un po modificando cosa esce fuori!
Utente non iscritto
« Risposta #9 inserito:: Agosto 24, 2008, 15:37:28 »

dopo un paio di peripezio ho leggermente aggiornato il wah, e cioè:
-al posto dello switch dei medi ho messo un pot da 5k
- il rotary a 5 posizione è stato sostituito con uno a 6 con i seguenti sweep-caps: 5nf, 10nf, 15nf, 22nf, 68nf, 100nf.

poi sto pensando magari di aggiungere un pot del volume, perchè effettivamente su certi settaggi spara su il volume di brutto!

Utente non iscritto
« Risposta #10 inserito:: Ottobre 18, 2008, 18:45:50 »

preso dalla mia smania di smanettone e ispirato dagli schemi del wah della colorsound (quello con l'induttore ovviamente), ho fatto un altro paio di modifichine al pedale:
- tolto completamente il pot della Q (res in parallelo all'induttore)
- e ho messo un jumper al posto della resistenza sul collettore di Q2.

il risultato è molto piacevole, il wah ora mi sembra molto piu' vocale!
ho pravato anche a mettere un jumper al posto della resistenza all'emitter di Q1 ma dirtorce troppo. li i 360ohm vanno una favola!
Utente non iscritto
« Risposta #11 inserito:: Ottobre 19, 2008, 23:03:48 »

preso dalla smania piu' totola oggi ho sostituito tutte ma proprio tutte le resistenze con non avevo ancora toccato con altre di valore uguale ma con una tolleranza di 1%.

inoltre sto pensando di sostituire il pot della Q (che ormai resta inutilizzato) con uno da 500ohm (magari cin una res da 100ohm in serie), che andra poi a sostituire la resistenza fissa all'emitter di Q1. qualkuno ha già provato questa modifica?
Elettrone
*

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #12 inserito:: Novembre 03, 2008, 09:28:32 »

Ciao Gila, ti chiedo una cosa...
Sto facendo parecchie mod sul mio wah, un classico dunlop gcb95 e fra le mod ho messo un rotary con vari condensatori per lo sweep... Il fatto è che appena lo accendo e giro il rotary si sentono  pop parecchio rumorosi. Questo succede la prima volta. Dopo un po' che suono e rigiro il rotary a wah acceso rimane tutto più silenzioso.
Succede anche a te? Hai risolto con qualche filtro? O mi tocca cambiare i valori a wah disattivato?

"Quando, suonando la chitarra, la componente intellettuale prende il sopravvento su quella spirituale, non arrivi ad altezze estreme" J.F.
Gila_Crisis
Utente non iscritto
« Risposta #13 inserito:: Novembre 03, 2008, 09:58:28 »

si succede anche a me, se proprio devi cambiare al volo in fase d'uso ti consiglio semplicemente di fare 2-3 giri del selettore col pedale in bypass a inizio uso, cosi' nn fa piu' toc-toc dopo.

probabilmente si puo' aggiungere una resistenza da 1M o piu' che va dallo switch al GND, dovrei provare magari
Utente non iscritto
« Risposta #14 inserito:: Dicembre 12, 2008, 17:51:44 »

finalmente ho cambiato l'inutilizzato pot Q con uno da 470ohm per controllare i bassi, mooolto piu' utile, ora posso dire di avere il mio wah finale sotto i piedi!!!
12AX7

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #15 inserito:: Dicembre 12, 2008, 19:17:05 »

Provate a mettere una res da 820 ohm sull'emitter di Q1 e in parallelo un trimer da 1K con in serie un cond da 100 uF.
Otterrete i bassi che volete agendo sul trimer senza distorsione  perche Q1 vedrà una res da circa 470 ohm rimanendo fuori della zona di saturazione...
Io l'ho fatto con soddisfazione.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto!
Gila_Crisis
Utente non iscritto
« Risposta #16 inserito:: Dicembre 12, 2008, 19:34:59 »

interessante, e col pot da 470ohm che valori devo usare???
12AX7

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #17 inserito:: Dicembre 12, 2008, 20:18:19 »

humm... il fatto è che il valore della res fissa e del pot  o trim che sia messi devono dare come risultato qualcosa dalle parti dei 470 ohm standard. Con un pot da 470 è impossibole...
Vai di trimmer: lo piazzi, lo regoli e poi ti dimentichi d'averlo.   
Gila_Crisis
Utente non iscritto
« Risposta #18 inserito:: Dicembre 13, 2008, 09:36:43 »

ci ho fatto un calcolino veloce e se calcoli il valore della resistenza totale mettendo in parallelo 1K e 820ohm, ottieni 450ohm!
quindi ho calcolato che con il pot da 470ohm una resistenza da7.2M fa lo stesso lavoro.
il cond. va in serie alla resistenza?
12AX7

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #19 inserito:: Dicembre 13, 2008, 11:54:11 »

Il cond va in serie col trimmer (che funziona da res variabile). Trimmer e cond poi vanno messi in parallelo alla res.
7.2 Mohm, a parte i calcoli,  secondo me è come se non ci fosse...  Huh
Boh, prova e poi ci dici se funzia. 
Gila_Crisis
Utente non iscritto
« Risposta #20 inserito:: Marzo 08, 2009, 23:46:27 »

questo weekend ho smanettato ancora dietro al wahwah. avevo apportato in precedenza la modifica sul pot dei bassi come consigliato da Rat-Man, ma purtroppo non mi garbava troppo (soprattutto col pot tutto chiuso (=zero resistenza) il pedale andava in autooscillazione!)
quindi ho tolto la mod di rat-man ma lasciando il pot nudo e crudo per i bassi da 1K. e qui poi ero apposto.

poi mi sono intrippato e ho cominciato a fare prove su prove con i transistor; e qui ho avuto un mucchio di sorprese!
prima del test avevo un BC109 in Q1 e un BC107 in Q2.
per le prove avevo a disposizione i seguenti tipi: BC107A e B, BC109C, BC549B, BC550C, BC239C, MPSA18 e 2N3904.
la scoperta piu' eclatante è stata che il gain (=hfe) del primo transistor deve essere la minore possibile! cosi' il wahwah suona bello corposo e vocalissimo!
quindi in Q1 ho messo un BC107A.
per Q2 invece il discorso è tutto l'inverso e dopo varie prove con i transistor piu' potenti che avevo (BC550C, BC109C e i miei amatissimi BC239C) la scelta è ricaduta sul BC109C (anche se siceramente tifavo per il BC239.... ma le orecchie hanno avuto la meglio sul cuore Tongue).

usando invece 2 transitor ad alto gain (tipo una coppia di BC550C o di MPSA18, che erano i transistor originali) il wah suonava molto piatto e blando.

quindi per tirare le conclusioni: in Q1 mettete un transistor con hfe molto basso ed in Q2, invece, hfe bello alto, e vai di rock'n'roll e voodoo chile!!!

NOTA: purtroppo non ho uno strumento che mi permette di misurare l'hfe dei transistor quindi per il fattore gain mi sono basato sulla sigla del transistor, dove l'ultima lettera (A, B o C) indica la fascia di gain dove questo si trova.

La prossima tappa ora sarà sostituire il minimal buffer di luix con Foxrox wah buffer costruiro' a breve. poi bene o male il pedale sarà cosi':

« Ultima modifica: Marzo 08, 2009, 23:55:17 da Gila_Crisis » Registrato
poppicorno
Saldatore Folle

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #21 inserito:: Marzo 09, 2009, 00:48:03 »

complimenti gila!
in questi giorni mi era venuta la smania di costruire un wah con un proximity control...
qasi quasi mi faccio un vox e prendo un po' spunto dal tuo schema...

che programma usi per gli schemi pcb ecc..Huh...
io uso diy layout creator che, pur essendo semplice da utilizzare, è un po' seccante nei
comandi.. quindi vorrei cambiarlo con un altro (preferibilmente non eagle che è 1 po' troppo complesso)

KT88

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #22 inserito:: Marzo 09, 2009, 08:16:33 »

mi stai facendo venire voglia di mettere mano al mio 847, poverino è ancora tutto originale, quasi quasi lo apro come una cozza e modifico pure io
Gila_Crisis
Utente non iscritto
« Risposta #23 inserito:: Marzo 09, 2009, 09:08:21 »

che programma usi per gli schemi pcb ecc..Huh...
per gli schemi mi diverto a fare i copia/incolla/taglia con il Paint
per i layout invece uso DIY Layout Creator
Mr. Valvola

Scollegato Scollegato

Chitarromane Diyer

Mostra profilo WWW
« Risposta #24 inserito:: Marzo 09, 2009, 09:10:14 »

Stavo per chiederti la stessa cosa... pensavo avessi un software adatto... ok continuo con AutoCAD Cheesy
Possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...

ECHOES MySpace
poppicorno
Saldatore Folle

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #25 inserito:: Marzo 09, 2009, 14:31:13 »

ragazzi sto facendo un ordine da musikding e ho un dubbio... quale induttore devo prendere??
http://www.musikding.de/index.php/cat/c86_Wah-parts.html
grazie! Smiley
« Ultima modifica: Marzo 09, 2009, 14:35:00 da poppicorno » Registrato
dav9rock
Mr. Valvola

Scollegato Scollegato

Chitarromane Diyer

Mostra profilo WWW
« Risposta #26 inserito:: Marzo 09, 2009, 14:35:06 »

Io direi il RED Fasel.... http://www.musikding.de/product_info.php/info/p462_Dunlop-Fasel-Wah-inductor-rot.html/XTCsid/a2d876148f87169d1e119a6d0f3c3ecd
Possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso...

ECHOES MySpace
poppicorno
Saldatore Folle

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #27 inserito:: Marzo 09, 2009, 14:38:17 »

grazie.. ma che differenza c'è tre la red / yellow e questa??
http://www.musikding.de/product_info.php/info/p460_Wah-inductor-500mH.html
Master

Collegato Collegato

DIYer per necessità...

Mostra profilo WWW
« Risposta #28 inserito:: Marzo 09, 2009, 14:59:52 »

dav leggevo su accordo che la Fasel che più si avvicina alla vecchia RED è quella gialla!
lo diceva Alberto Dani alias Mr.T!
SHO,Microamp,T.Driver,Ross Comp,Rat3,Easyvibe,Triangle BM,Powerboost,Skreddy Mayo,Rebote 2.5,Medusa,Compulator,JD Hocta,Hiwatt DR504,Skreddy Screwdriver DLX,WH Aquapuss
Cosa sarebbe il rock 'n roll senza feedback?!?

Gila_Crisis
Utente non iscritto
« Risposta #29 inserito:: Marzo 09, 2009, 15:04:48 »

ma da quel poco che ho capito la rossa dovrebbe suonare un po' piu' sporca della gialla, mentre la gialla è piu' dolce e pulita.
cmq un po' di tempo fa avevo sentito qualkuno su DIY italia che le aveva provate entrambe e diceva che non si sentiva chissà che differenza
Fennec Electronics  |  GUITAR WORLD DIY  |  Galleria Immagini & Audio (Moderatori: ALEDJACK, gnognofasciani, iMuNdrY!)  |  Discussione: la mia vox « precedente successivo »
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione