Benvenuto! Accedi o registrati.
Settembre 08, 2010, 05:25:12
Home Guida Ricerca Agenda Accedi Registrati
Notizie: 13/07/2010 - Da oggi sarà sufficiente loggarsi al forum per poter creare in automatico il solito account direttamente alla home page wordpress

Fennec Electronics  |  GUITAR WORLD DIY  |  Progetti Completi (Moderatori: ALEDJACK, gnognofasciani, iMuNdrY!)  |  Discussione: ECHO BASE...delay, chorus, vibrato 0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai giù Stampa
Autore Discussione: ECHO BASE...delay, chorus, vibrato  (Letto 3940 volte)
blackbox
Mosfet

Scollegato Scollegato

i'll stay home forever / where 2+2 always makes 5

Mostra profilo
« Risposta #60 inserito:: Agosto 01, 2009, 20:32:39 »

come non detto, era solo una resistenza saldata male..
l'echo funzia a dovere! Smiley
Shin ei fuzz // Shin ei octaver // Tube screamer // EH Bassballs // Ross Compressor // Tremulus Lune // Wholly mammoth // Fuzz factory // Slow Gear
redz
KT88

Scollegato Scollegato

Diyer (ora con avatar :) )

Mostra profilo
« Risposta #61 inserito:: Agosto 02, 2009, 13:56:06 »

molto bene!
già fatti: mouse muff,  fuzz factory (x2), miniampli, fet buffer,  ea tremolo + (rog), tube driver (mick's version), bass balls (x2),  guitarsynth (con problemi), big muff op-amp, shin-ei octave box, ross / mxr compressor, boss slow gear, tremulus lune, small clone, small stone...
ancarano
Valvolina

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #62 inserito:: Ottobre 16, 2009, 17:18:48 »

Salve gente!
Mi sono appena registrato e colgo l'occasione per farvi i complimenti, trovo questo forum molto interessante e credo proprio che ci vedremo molto spesso Cheesy
Ho gia trovato due circuiti in cui cimentarmi, questo e il distorsore Grace (di una facilità estrema, ma mi incuriosisce molto quella distorsione e visto che i componenti non costano nulla lo proverò).

Stavo giusto cercando un delay, e ho deciso di costruire questo che sembra sapere il fatto suo.
Non sono a digiuno ne a livello teorico ne pratico (ne ho fatti diversi con la rivista "Nuova Elettronica"), spero quindi di non trovare troppe difficoltà in questo montaggio (in caso contrario spero mi diate una mano Cheesy ).

Vorrei solo avere la conferma che il pacchetto che ho scaricato [vers 1.1] a pagina 1, contenente le specifiche dei componenti e i vari stampati, sia quello "corretto" e definitivo.
In caso affermativo mi lancio alla ricerca dei componenti e al montaggio!

EDIT: sto vedendo meglio il pacchetto che ho scaricato da questo topic, ho un paio di dubbi:
lo schema di riferimento è quello che trovo nel forum americano, giusto?
http://www.eskimo.plus.com/fxstuff/echobase.png   ----->questo qui
perche ho visto che negli stampati vostri non ci sono le polarizzazioni dei condensatori elettrolitici. Vado sul sicuro con quello schema, si? Perchè ho visto che quello è la versione 1.0, questo vostro 1.1.... datemi la conferma per favore Cheesy
Altra cosa: C1 è da 47 uF (pico Farad)? Giusto per conferma, perche sull'elenco c'è solo scritto 47u!
La resistenza "220R" si intende da 220KOhm?

Grazie
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2009, 09:19:40 da ancarano » Registrato
poppicorno
Saldatore Folle

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #63 inserito:: Ottobre 17, 2009, 14:51:39 »

ciao;
io il grace lo feci a suo tempo e non mi piacque per niente.. non te l consiglio.. non so se era un problema del mio ma la distorsione era sgranata e troppo acida.. mi pare (e non vorrei dire caxxate) che utilizzai dei j201..

uf sta per microfarad (in realtà non è una u ma una "mu")  (1uf= 1.000.000pf ed il 47uf è un elettrolitico)

per 220R si intende 22ohm

per il resto non so aiutarti..
Valvolina

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #64 inserito:: Ottobre 17, 2009, 15:01:27 »

si scusami, è stato un errore mio...intendevo microfarad! grazie della precisazione.
la scrittura della resistenza da cosa viene? perche non è stato scritto direttamente 22 Ohm, ma 220R? non l'ho mai vista scritta in quel modo!
quindi la R27 da 10KR a quanto equivale?

mi avete messo un pò di confusione con questa R di mezzo
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2009, 15:04:26 da ancarano » Registrato
ARIS
Spippolatore

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo WWW
« Risposta #65 inserito:: Ottobre 17, 2009, 15:04:20 »

stando ai sacri testi quando c'e' scritto 220R significa 220 ohm.
Saldatore Folle

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #66 inserito:: Ottobre 17, 2009, 15:09:05 »

quindi la R27 da 10KR a quanto equivale?

10KR=10KOhm
Valvolina

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #67 inserito:: Ottobre 17, 2009, 15:11:18 »

ok, ora è tutto chiarissimo Cheesy

attendo che qualcuno mi dia la conferma che gli schemi che ho citato vanno bene, cosi mi lancio nel montaggio!

grazie
Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

I'm in the shadow

Mostra profilo
« Risposta #68 inserito:: Ottobre 17, 2009, 17:12:16 »

di echo base verificato c'è quello di Aledjack

http://www.fennecelectronics.it/smf/index.php?topic=3272.new#new
Done!:Buff 'n Boost,DDT,Green Reaper,Black Mesa DiZtortion, Badtz Looper ,U.F.O., DynoComp Rexx & Pearl Octaver.
RICORDATE: "NON SI CONTROLLA MAI ABBASTANZA IL CIRCUITO" e "USATE LA FUNZIONE "CERCA" PRIMA DI DOMANDARE"....NON SONO SOLO SLOGAN!
ancarano
Valvolina

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #69 inserito:: Ottobre 17, 2009, 17:21:36 »

quello di questo topic non è stato verificato?

...bè in tal caso mi potrei offrire come volontario Cheesy
mi sembra però che due utenti l'abbiano realizzato funzionante, o forse ho letto male...?
io volevo giusto una conferma che lo schema sul forum americano corrispondesse in tutto e per tutto al resto che è compreso nel pacchetto di REDZ ver. 1.1
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2009, 17:25:23 da ancarano » Registrato
iMuNdrY!
Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

I'm in the shadow

Mostra profilo
« Risposta #70 inserito:: Ottobre 17, 2009, 17:45:36 »

Redz ha disegnato il layout partendo da quello schema quindi tutto ciò che c'è nello schema dovrebbe esserci, probabilmente l'ha chiamato versione 1.1 perchè è più corretto e ottimizzato del primo layout che aveva fatto.
Done!:Buff 'n Boost,DDT,Green Reaper,Black Mesa DiZtortion, Badtz Looper ,U.F.O., DynoComp Rexx & Pearl Octaver.
RICORDATE: "NON SI CONTROLLA MAI ABBASTANZA IL CIRCUITO" e "USATE LA FUNZIONE "CERCA" PRIMA DI DOMANDARE"....NON SONO SOLO SLOGAN!
blackbox
Mosfet

Scollegato Scollegato

i'll stay home forever / where 2+2 always makes 5

Mostra profilo
« Risposta #71 inserito:: Ottobre 19, 2009, 20:17:42 »

ciao ancarano, ti rispondo direttamente qua che può sempre servire anche ad altri..!
la versione 1.1 è verificata, ha funzionato tutto a dovere. l'unica cosa, come ho scritto nei post precedenti di questo 3D, un transistor nel layout è disegnato al rovescio..basta saldarlo col verso giusto, non c'è nient'altro da cambiare.

lo schema di riferimento, come dici tu, è quello di diystompboxes.. in quel forum puoi trovare tanti suggerimenti utili per questo pedale, specie se il tutto non dovesse funzionare al primo colpo..

per il resto buone saldature, e facci sapere come procede Afro
Shin ei fuzz // Shin ei octaver // Tube screamer // EH Bassballs // Ross Compressor // Tremulus Lune // Wholly mammoth // Fuzz factory // Slow Gear
ancarano
Valvolina

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #72 inserito:: Ottobre 20, 2009, 14:12:56 »

ok, grazie per le precisazioni.
dopo ricontrollo con lo schema per trovare il transistor al contrario.
purtroppo prima di 10-15 giorni non potrò iniziare... ho ordinato ora gli integrati su ebay, mi hanno detto che il PT2399 in Italia non viene commercializzato, l'ho dovuto prendere da un rivenditore tailandese (speriamo bene!).
Moderatore
Sempre connesso

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #73 inserito:: Ottobre 20, 2009, 20:27:56 »

Potevi prenderlo da Musikding. Per curiosità quanto lo hai pagato?
Global Moderator
Master

Scollegato Scollegato

BroCode

Mostra profilo
« Risposta #74 inserito:: Ottobre 20, 2009, 23:47:50 »

il PT2399 in Italia non viene commercializzato

tubes.it  Wink
La funzione Cerca è tua amica
ancarano
Valvolina

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #75 inserito:: Ottobre 21, 2009, 17:33:28 »

su tubes.it mi sono anche registrato, ma non sono riuscito ad ordinarlo...
considerando però che lì avrei pagato le spese postali mi è convenuto di piu su ebay: 5 PT2399 e 20 TL072 per 7€ totali (spedizione gratuite)
Valvolina

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #76 inserito:: Novembre 10, 2009, 19:44:51 »

Ho finito di assemblare il tutto, e come per ogni montaggio che rispetti...al primo colpo non funziona 

Ho ricontrollato le varie saldature ed i vari ponticelli, sembra tutto apposto (ho passato parecchio tempo a ricontrollare i ponticelli schema alla mano, visto che nel file allegato ci sono due layout leggermente diversi).
Praticamente il segnale entra puilto ed esce leggermente distorto, quasi un overdrive di quelli ottenuti saturando l'ampli  ...per il resto nessun affetto degno di nota. Girando i vari potenziometri si sente un leggero cambiamento del suono, ma nulla a che vedere con i reali effetti.
Purtroppo non ho un oscilloscopio, quindi non so darvi altri dettagli (e forse se l'avessi avrei gia risolto  Tongue)
Ho sostituito anche gli integrati per accertarmi che funzioni tutti a dovere.
Altra cosa che ho notato riguarda il led: si accende con una luce mooolto fioca (anche questo è stato testao...il problema deve essere dovuto al circuito).

L'unica cosa ulteriore che mi è venuto in mente di fare è misurare le tensioni in tutti i punti nevralgici del circuto e scriverli sullo schema, spero che qualcuno sappia come decifrarli ed indirizzarmi sulla strada buona per risolvere i problemi.
Allego al messaggio i due schemi a bypass aperto e bypass chiuso.

Attendo altre domande (e magari anche qualche risposta  Grin)
Grazie in anticipo.

« Ultima modifica: Novembre 10, 2009, 19:49:41 da ancarano » Registrato
giovs...
12AX7

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #77 inserito:: Novembre 20, 2009, 12:59:31 »

salve ragazzi, mi spiegate a cosa serve il deviatore tails/boss? in più non riesco a capire la funzione del filo bypass... se ci sono gia l'IN e l'OUT non è sufficiente un normale 3pdt per bypassare l'effetto?
ciao e grazie a tutti!
Utente non iscritto
« Risposta #78 inserito:: Novembre 20, 2009, 13:13:40 »

la gattata del tail/boss è che ti permette di avere l'effetto o completamente true bypass oppure su tails quando bypassi il pedale le ribattute dell'echo non vengo tagliate ma "muoiono" (di influenza suina ovviamente ) in modo del tutto naturale, senza essere troncate di colpo come avverrebbe col true bypass Wink

comunque se cerchio c'è in giro il progetto verificato per l'echo base totalmente true-bypass senza la parte di circuito col 4066 (che è quella che si occupa del bypass)
12AX7

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #79 inserito:: Novembre 20, 2009, 13:18:38 »

ah bello bello (un po meno per le povere ribattute  Grin)!
comunque non ho ancora capito a cosa devo collegare il filo denominato "bypass" 
Spippolatore

Scollegato Scollegato

KABOOoooMMMmmm!!!

Mostra profilo WWW
« Risposta #80 inserito:: Novembre 20, 2009, 13:30:12 »

Allo switch che premi con il piede...almeno CREDO!!
La soddisfazione di avere un effetto creato da te non ha prezzo!!! Per tutto il resto c'è PostePay
www.myspace.com/nakedheartmusic
giovs...
12AX7

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #81 inserito:: Novembre 20, 2009, 14:04:19 »

ma per switch intendi il 3pdt? in tal caso a quale piedino lo collegheresti?
Spippolatore

Scollegato Scollegato

KABOOoooMMMmmm!!!

Mostra profilo WWW
« Risposta #82 inserito:: Novembre 20, 2009, 14:28:19 »

il 3pdt è sprecato, dato che utilizzeresti solo 1 interruttore dei 3 disponibili in un 3pdt.
Basta collegarlo in modo che l'interruttore sia una volta aperto e un'altra chiuso.
Comunque fai la prova con un filo: le lo tieni aperto il circuito è bypassato, se lo cortocircuiti è funzionante...o il contrario...
La soddisfazione di avere un effetto creato da te non ha prezzo!!! Per tutto il resto c'è PostePay
www.myspace.com/nakedheartmusic
TanielMan
Spippolatore

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #83 inserito:: Marzo 09, 2010, 11:49:26 »

Salve
Ho scaricato il progetto dell'Echo Base  echo_base_1.1.rar ma nn si apre...è possibile avere il file funzionante? Sapete dirmi l'echo base a quanti ms arriva? grazie!
« Ultima modifica: Marzo 09, 2010, 11:52:42 da TanielMan » Registrato
ancarano
Valvolina

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #84 inserito:: Marzo 09, 2010, 13:25:02 »

il file funziona!
il ritardo massimo mi pare sia di 1100 ms, ma non ci metto la mano sul fuoco!
comunque giocando sulla resistenza da 39k sul pot del time dovresti riuscirle a regolarlo con facilità a tuo piacimento!
Spippolatore

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #85 inserito:: Marzo 09, 2010, 14:23:53 »

Ah si grazie è che io ho ubuntu percio nn lo apriva, su l'altro pc con xp lo apre:) grazie!
Spippolatore

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #86 inserito:: Marzo 09, 2010, 14:38:03 »

Ma l'echobase è delay +  chorus/vibrato o delay + vibe? Il transistor al contrario nel layout del quale se ne parlava nei post precedenti sapete quale era? Avete spiegato il fatto del filo "bypass" solo che nn ho capito bene a cosa si deve collegare precisamente. Il tail si puo lasciare anche applicando a parte i vari in out 9v e Gnd col solito wiring di tonepad o ggg? D4 a destra è il led di stato? e se lo metto sul wiring a parte devo lasciarlo? grazie:)
« Ultima modifica: Marzo 09, 2010, 14:44:57 da TanielMan » Registrato
ancarano
Valvolina

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #87 inserito:: Marzo 09, 2010, 15:55:37 »

il chorus lo ottieni giocando con le regolazioni dei controlli del delay, il vibrato tramite la sezione LFO.
il transistor al cotnrario mi sembra sia Q1, ma ti consiglio di controllare passo passo durante il montaggio tutti i componenti con il datasheet alla mano, perche se non ricordo male ce ne erano un paio girati.
D4 è il led di stato.
questo effetto non è true-bypass, quindi devi usare un normale interruttore on/off, al quale colleghi il cavo di bypass ed il cavo che va a massa. in questo modo inserisci o disinserisci l'effetto quando premi l'interruttore.
l'in lo colleghi alla chitarra e l'out all'amplificatore, non devi usare i wiring di tonepad e simili per il true-bypass!

p.s. con ubuntu non riesci ad aprirlo perche probabilmente non hai installato il pacchetto per la decompressione dei fil zip/rar! lo trovi facilmente nel menu aggiungi applicazioni.
« Ultima modifica: Marzo 09, 2010, 15:57:41 da ancarano » Registrato
TanielMan
Spippolatore

Scollegato Scollegato

Diyer

Mostra profilo
« Risposta #88 inserito:: Marzo 09, 2010, 17:00:10 »

Grazie mille! Buone cose!
Transistorino
**

Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Risposta #89 inserito:: Luglio 03, 2010, 23:47:45 »

salve qualcuno ha mai usato questo pedale con un basso???dopo aver letto tutte le pagine in quest forum e cercato di capire anche qualcosa da quello inglese sono rimasto molto intrigato!!!!e poi mi servirebbe un chorus ed un delay per sostituire definitivamente la mia me20b...ho già spulciato tonepad in cerca di qualcosa ma purtroppo non posso farmi le pcb da solo e prima di acquistare quelle o dello small clone o del boss ho visto che qui c'è uno layout per veroboard ed ero molto interessato....inoltre volevo sapere se gila ha + fatto la modifica del blend...
Fennec Electronics  |  GUITAR WORLD DIY  |  Progetti Completi (Moderatori: ALEDJACK, gnognofasciani, iMuNdrY!)  |  Discussione: ECHO BASE...delay, chorus, vibrato « precedente successivo »
Vai a:  

Accesso con nome utente, password e durata della sessione