Come stampare in scala 1:1 i PCB

Come stampare in scala 1:1 i PCB

 

Anche con questo articolo, resuscito un post pubblicato nel lontano 2005

 


FennecElectronics © 2005

Di sistemi per stampare in modo corretto il PCB su fogli press’n’peel o su carta fotografica , ce ne sono sicuramente molti.

Quello che adotto io , è un po’ laborioso ma personalmente mi ci sono sempre trovato bene , anche in virtù del fatto che avendo una stampante laser di piccole dimensioni (kyocera FS680) , la quale permette di caricare il foglio frontalmente e espellerlo direttamente da dietro (senza far fare curve al foglio stampato), mi permette di stampare anche su piccoli foglietti di carta senza che tale si inceppi all’interno.

I software di cui abbiamo bisogno sono tutti Free :

Detto questo vi spiego brevemente come procedo solitamente.

 

Apro un qualunque progetto , preso ad esempio dal sito di tonepad (nel caso specifico il phase 90)

 

Ingrandisco con la funzione zoom di acrobat , la zona riferita al PCB , fino a farla apparire quasi a tutto schermo

 

e premo il tasto stamp presente sulla tastiera

 

A questo punto apro un sessione di Paint e ci incollo l’immagine del desktop (è sufficiente andare sul menù modifica e premere su incolla)

 

Il passo successivo sarà quello di ritagliare solo la sezione riguardante il PCB , da tutto il resto dell’immagine , utilizzando la funzione seleziona presente sulla barra degli strumenti di paint , presente sulla sinistra dello schermo.

Una volta che ho ottenuto soltanto il disegno del PCB , lo incollo in una nuova sessione di paint e la vado a salvare in modalità Bitmap monocromatica.

 

Adesso riapro l’immagine salvata con irfanview e vado a stamparla con l’apposita funzione. A questo punto si apre un nuova finestra dove bisogna settare alcuni parametri di stampa.

Riassumo qui sotto quelle che interessano a noi :

Le dimensioni solitamente vengono indicate sul disegno originale e vengono espresse in pollici.

Il settaggio in questa figura è riferito per la stampa sul margine superiore al centro foglio, ma ognuno è libero di posizionarlo dove vuole.

 


 

 

 

4806 Visualizzazioni totali 4 Visualizzazioni odierne

1 Comment

Add a Comment
  1. Io mi fido il giusto delle misure e poi ho dei circuiti da riviste scannerizzate da altri in pdf; in definitiva, poiché ad esempio devo posizionare correttamente i fori per circuiti integrati a 40 piedini e più, mi servirebbe un layer sottostante al circuito, che non risulti nella stampa, e rappresentante un reticolo di carta millimetrata molto preciso. Esiste un modo per farlo fare a GIMP o un programma specifico con questa funzione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *