Come replicare un battipenna stile Fender

Come replicare un Battipenna stile Fender

 

FennecElectronics ©2005

La necessità di realizzare uno o più battipenna mi è venuta in seguito allo smontaggio della mia chitarra da ‘battaglia’ stile fender , per poterla personalizzare in modo più approfondito senza alterare quello originale.

 

Lo spessore della lastra di plexiglass usato , è di 2mm.

 

Una volta fissato il battipenna originale con del nastro da carrozzieri sulla lastra , si procede con un chiodino o qualsiasi altro strumento abbastanza appuntito , a tracciarne tutto il contorno , comprese le fessure per i pickup e i punti delle viti. Il resto , come gli alloggiamenti dei potenziometri e dello   switch , si possono omettere e realizzare in seguito con tutta calma , magari variandone anche la posizione o modificare gli alloggiamenti dei pickup single-coil con quelli Hambuker .

 

Consiglio di usare un trapanino multiuso con un piccolo disco e tagliare in maniera abbastanza grossolana , il contorno della sagoma , per poi rifinirla a piccoli passi successivi , fino ad avvicinarsi a 2-3 mm dal contorno tracciato. Ciò evita di commettere errori , in quanto il disco ruotando a velocità abbastanza elevata , tende a struggere il plexiglass.

 

Una volta terminata la fase di fresatura , si passa alla limatura fino a raggiungere il bordo tracciato.

 

Meglio , inoltre , smussare gli angoli vivi sul lato esterno del battipenna.

 

La parte più difficile rimane lo scasso per i pickup.

Consiglio di fare dei fori interni e abbastanza centrali alla sagoma , per poi allargarsi fino a raggiungere il bordo del tracciato.

Lavoro praticamente ultimato. Manca solamente la verniciatura e la foratura dei potenziometri e delle viti.

In questo modo è possibile personalizzare , oltre alla foratura per i vari componenti che si hanno intenzione di aggiungere all’interno del corpo della chitarra , anche la forma stessa del battipenna.


Download

EKO_S300 Fender Stratocaster SSS Fender Stratocaster HSS Fender Stratocaster HSH

NOTA : Stampare senza adattare alla pagina


 

[amazon_link asins=’B003AQ6YIS,B01LY8S2T3,B0045O174A,B00B67ORNM,B06XRYJQG8′ template=’ProductCarousel’ store=’fennecelectro-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3d50af0d-a67d-11e7-a592-032817d51544′]

 

9881 Visualizzazioni totali 1 Visualizzazioni odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *