GRBLWeb su BananaPi

GRBLWeb su BananaPi

Tempo fa, girovagando in rete, sono imbattuto su questo controller CNC basato su pagina web, che permette di importare direttamente file in formato svg e di esportare il gcode per il controller GRBLshield.

Sulla pagina ufficiale XYZbots è possibile scaricare l’immagine già precompilata e perfettamente funzionante per RaspberryPi e RaspberryPi 2. Dopo averla installata e testata utilizzando una scheda Rpi modB, m’è venuta la brillante idea di configurarla su una scheda BananaPi Pro. Cercando in rete ho trovato veramente poca documentazione e quella che c’era era molto frammentata e incompleta, in pratica non ho trovato nessuna guida che ne attestasse la fattibilità.

Sono partito dal presupposto che la scheda BananaPi è stata realizzata cercando di mantenere la quasi completa compatibilità con le Rpi, quindi il primo tentativo che ho fatto, è stato quello di prendere la scheda SD della Rpi e montarla sulla BananaPi. Tentativo inutile (dovevo immaginarlo…sarebbe stato troppo semplice). Quindi ho proceduto a scaricare l’immagine Raspbian per la BananaPi ed ad effettuare l’installazione sulla scheda, effettuando le classiche modifiche alla sua configurazione di base. Quindi per prima cosa ho installato shell-in-a-box (per poter controllare il tutto tramite linea di comando da pagina web) , ho effettuato i classici aggiornamenti di routine, disinstallato alcuni programmi che ritenevo inutili e che occupavano spazio e infine ho fissato l’indirizzo IP della scheda. Rimando alla pagina degli appunti per eseguire queste prime operazioni.

Dopodichè ho cercato di installare manualmente GRBLWeb così come indicato sulla pagina Git ufficiale ma anche a questo colpo non c’è stato modo di portare a termine la procedura, in quanto il comando npm non veniva riconosciuto. Quindi ho iniziato a cercare un pò ovunque cosa fosse questo comando npm ed eventualmente come si facesse ad installarlo. Alla fine di una mattinata intera a far prove e tentativi, ho tirato giù una lista di comandi che mi hanno portato ad installare e far funzionare la pagina web del controller.

Gli elenco con l’ordine in cui gli ho impartiti, in modo tale che non dovreste incontrare problemi:

  • wget http://node-arm.herokuapp.com/node_latest_armhf.deb
  • sudo dpkg -i node_latest_armhf.deb
  • sudo apt-get update –fix-missing
  • sudo apt-get install nodejs npm
  • sudo apt-get upgrade -f
  • riavviare la scheda
  • git clone https://github.com/andrewhodel/grblweb.git
  • cd grblweb
  • sudo npm install -g forever
  • forever start server.js (fa eseguire il servizio)

Come indicato sul sito ufficiale, bisogna modificare il file config.js situato nella directory GRBLweb per modificare il baud rate a 115200 (solo se si utilizza una versione 0.9 del firmware sulla scheda Arduino) ed eventualmente modificare la porta della pagina web (di default è la 8000).

A questo punto basta aprire il browser e puntare all’indirizzo della scheda BananaPi seguito dalla porta che abbiamo scelto.

Devo ammettere che è un controller ben fatto,semplice e intuitivo. Una sorta di chilipeppr dei “poveri” ma del quale non ha niente da invidiare, in quanto fa egregiamente il suo dovere.

Come accennato prima, integra il CAM JSCut per poter importare direttamente i disegno in formato SVG e di creare il percorso utensile e di esportarlo in formato gcode.

 

L’unica cosa che mi rimane da fare, è fare in modo che il servizio venga eseguito all’avvio della scheda. Attualmente bisogna avviarlo manualmente impartendo l’ultimo comando indicato nella lista precedente (forever start server.js).


[amazon_link asins=’B00JWSH7SO,B00OYZ8OIC,B01N637T5X,B06XJXJPGB’ template=’ProductCarousel’ store=’fennecelectro-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eda35c18-9c8c-11e7-9804-0f7994514d28′]


Per domande, chiarimenti o problematiche iscrivetevi al forum e pubblicate le vostre richieste nell’apposita sezione.

https://www.fennecelectronics.it/smf/index.php?board=50.0


5569 Visualizzazioni totali 2 Visualizzazioni odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *