Octoprint o Astroprint

25 aprile 2015

Connessione alla stampante 3D – Astroprint o Octoprint

Premetto che al momento controllo la stampante attraverso un computer preparato appositamente , con il quale gestisco anche la fresa CNC e in futuro la macchina da taglio laser, ma ho voluto ugualmente provare due software opensource installabili su raspberry Pi.

I due software sono Octoprint e Astroprint

L’installazione è molto semplice in quanto basta scaricare le due immagini del sistema operativo dalle rispettive pagine ufficiali e flasharle direttamente su due schede SD, che andranno poi inserite sulla scheda Rpi.

I link diretti sono i seguenti:

Per quanto riguarda Octoprint conviene abilitare la sessione ssh e configurare un indirizzo IP statico (vedere gli appunti su Rpi nella sezione Sistemi Embedded – MiniPC), per poi raggiungere la scheda da browser ed effettuare le relative configurazioni.

Mentre Astroprint è possibile utilizzarlo in due modi: o come hotspot wifi utilizzando un dongle wifi compatibile (consultare il sito ufficiale per la lista) o come dispositivo di rete (come octoprint). Sono disponibili due immagini per due schede differenti: per Raspberry Pi (meglio modello B o v2) e per PCDuino. Utilizzando quest’ultima scheda (v2 o v3) è sufficiente alimentare la scheda per poi raggiungerla attraverso un tablet o smartphone previa connessione alla rete wifi hotspot creata da astroprint. Nel caso in cui venisse utilizzato il collegamento RJ45, si può aprire un qualsiasi browser e puntare alla pagina http://astroprint.local/ oppure ricercare l’indirizzo IP utilizzando software per la scansione IP nella rete (tipo Angry IP Scanner).

 

 

Per domande, chiarimenti o problematiche iscrivetevi al forum e pubblicate le vostre richieste nell’apposita sezione.

http://www.fennecelectronics.it/smf/index.php?board=49.0

 

 

2008 Visualizzazioni totali 72 Visualizzazioni odierne

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *