Moppy – Music with Floppy

Moppy – Music with Floppy

Progetto originale di SammyIAm. Trovate la documentazione sul sito GitHub dell’autore https://github.com/SammyIAm/Moppy

 

Aggiornamento 10-02-2014

Scarichiamo e mettiamo in una cartella tutti i software necessari

 

Iniziamo con l’installare il Java, NetBeans e scompattiamo il software ArduinoIDE, poi spostiamo alcuni file:

  • Copiare il file rxtxserial.dll dentro alla cartella C:\Program Files\Java\jre7\bin (o nel percorso dove avete installato Java)
  • Copiare il file rxtxcomm.jar dentro alla cartella C:\Program Files\Java\jre7\lib\ext
  • Copiare la cartella della libreria TimerOne nella cartella libraries di Arduino IDE (esempio C:\arduino-1.x.x\libraries )

Adesso scompattiamo tutti i file di Moppy. Carichiamo il programma moppy.ino presente nella cartella Moppy\Arduino\Moppy\moppy.ino su Arduino IDE e scarichiamolo sulla scheda ArduinoUNO attraverso il cavo USB.

Eseguiamo il cablaggio della scheda Arduino al/ai floppy

Il primo floppy lo collegheremo al PIN2 e PIN3 di arduino mentre i successivi ai PIN4/PIN5 , PIN6/PIN7 e così via …. fino al PIN10/PIN11

Adesso pensiamo all’interfaccia grafica del programma

Avviate NetBeans e aprite il progetto presente nella sottocartella Java della cartella Moppy precedentemente scaricata e scompattata e seguite questi semplici passi:

Nel punto 3 dovete inserire il percorso della cartella dove avete installato il java (in questo caso -Djava.library.path=”C:\Program Files\Java\jre7\bin\;%PATH%” ) ed eseguite il programma con il tasto Run.

Adesso sul alto destro dell’interfaccia scegliete la porta seriale di comunicazione con Arduino, abilitate le uscite, caricate una sequenza MIDI con Load Sequence, effettuate il collegamento alla scheda con Connect e premete Start.

 

 

I miei primi test:

 

4851 Visualizzazioni totali 1 Visualizzazioni odierne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *